Questo intervento ci ha visti impegnati nella progettazione e realizzazione di una struttura a sbalzo per la costruzione del centro direzionale Unipol a Bologna.
Il contesto
La struttura interessata è il fabbricato a forma di portale posto su via Stalingrado a Bologna, tra via Aldo Moro e Piazza Costituzione, denominato “Porta Europa”.
Per il Gruppo Unipol questo complesso è di importanza strategica per la sua posizione baricentrica nella zona fieristica della città, e in questo contesto sono state collocate le più importanti funzioni direzionali del Gruppo.
La richiesta del committente
Nella fase di realizzazione del fabbricato sono emerse difficoltà relative alla necessità di mantenere attiva, contestualmente alla progressione della costruzione, la via sottostante, costituita da una strada ad alta densità di circolazione a due carreggiate per tre corsie ciascuna. L’opera provvisionale aveva lo scopo sia di proteggere il passaggio sottostante che fornire supporto e appoggio al cantiere soprastante.
Particolarità dell’intervento
La struttura a sbalzo, necessaria al sormonto dell’intera sede stradale durante le operazioni di costruzioni del fabbricato, è realizzata con sistema SMP8 Marcegaglia.
Il ponteggio di facciata, in alcuni punti alto oltre 30 metri, è realizzato con telai prefabbricati Marcegaglia.
Solo la nostra esperienza in termini di sostegni strutturali, unita alle intuizioni che proprio questa esperienza ci permette di avere, ha potuto dare luogo alla soluzione, realizzata combinando elementi di diversa natura.
E sempre grazie alla nostra esperienza siamo riusciti a realizzare questo progetto con la qualità, la precisione e i tempi che da sempre ci contraddistinguono.