Strong solutions
creiamo sicurezza
attorno ad ogni vostro progetto
Chi siamo
La mission di Shark Engineering
Costituito nel 2006, lo studio Shark Engineering S.r.l. riunisce figure professionali con un bagaglio di esperienza ventennale e un’ampia varietà di competenze differenti.
Ciò che ha unito Andrea Ferrari e Davide Moro fin da subito è stata la volontà di offrire un servizio nuovo sul mercato: l’organizzazione di servizi di progettazione e consulenza nel settore delle opere provvisionali e nei dispositivi anticaduta per lavori in quota.
In seguito, sempre assecondando le richieste del mercato, altri settori di intervento si sono aggiunti, come la formazione e la manutenzione.
L’attività dello Studio spazia dalla progettazione strutturale, passando per il settore spettacoli (decreto palchi), alla sicurezza, alla formazione, ai collaudi.
Con la nostra esperienza ventennale forniamo consulenza e progettazione di opere provvisionali per la maggior parte delle aziende del settore nel territorio in cui operiamo.
Prestando particolare attenzione alle nuove tecnologie applicate alla sicurezza in fase di realizzazione delle opere, Shark Engineering basa le proprie attività sull’esperienza pratica.
Il nostro obiettivo? Da sempre quello di rendere resistenti, affidabili e funzionali le strutture e garantire sicurezza ai lavoratori che le realizzano e le utilizzano.
I soci
Andrea Ferrari
Diplomatosi nel 1985 presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pacinotti” di Bologna, Andrea Ferrari inizia nello stesso anno l’attività come disegnatore edile e nel 1987 diventa capocantiere per il rifacimento delle tratte ferroviarie Modena–Bologna e Pracchia–Porretta Terme.
Dal 1988 è direttore tecnico per le principali aziende installatrici del settore dei ponteggi e delle strutture prefabbricate provvisionali e nel 2006 fonda Shark Engineering S.r.l. con Davide.
Sempre dal 2006 è relatore e docente per la formazione di coordinatori, addetti ai lavori in quota e sicurezza sui cantieri in presenza di rischio caduta dall’alto per numerosi enti formativi, quali Regione Emilia-Romagna, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Ordine dei Geometri di Bologna, Periti Edili di Modena e Bolzano, istituti edili di Modena, di Reggio Emilia e di Pesaro, Istituto Edile di Bologna come docente di Progettazione di dispositivi di ancoraggio e linee vita per protezione contro le cadute dall’alto, Confartigianato, CNA, Rete Ferroviaria Italiana, aziende AUSL per la vigilanza sulla sicurezza nei cantieri su territori colpiti da terremoti, Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Siena per la divulgazione dei mezzi di prevenzione da adottare nei cantieri edili.
All’interno di Shark Engineering si occupa inoltre di progettare e realizzare corsi di formazione e addestramento per aziende private.
Davide Moro
Laureato in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università di Bologna nel 2003, Davide inizia la sua carriera come capo commessa nel settore strade e segnaletica, per poi diventare tecnico disegnatore l’anno seguente.
Svolge attività diretta nel settore dei ponteggi con le principali aziende installatrici e produttrici dal 2006, anno in cui fonda Shark Engineering S.r.l. con Andrea.
Dal 2007 assume mansioni di relatore e docente per la formazione di coordinatori e addetti ai lavori in quota e sicurezza sui cantieri in presenza di rischio caduta dall’alto per numerosi enti formativi quali Ordine degli Ingegneri di Bologna, Istituto Edile di Bologna, Confartigianato, CNA.
Come Andrea, all’interno di Shark Engineering si occupa di progettare e realizzare corsi di formazione e addestramento anche per aziende private.