Strong solutions
creiamo sicurezza
attorno ad ogni vostro progetto
LA PROGETTAZIONE DEI PONTEGGI
La nostra filosofia
La progettazione ottimale di un ponteggio è quella che, oltre a rispettare le disposizioni di legge, sappia combinare il minor quantitativo di materiali e il montaggio più leggero.
Spesso vista solo come un obbligo di legge, la progettazione è invece un valido strumento capace di aiutare la gestione anche economica del cantiere, garantendo la migliore gestione dei materiali e delle risorse umane da impiegare.
Il nostro approccio
La progettazione viene eseguita sulla base della nostra esperienza diretta ultraventennale nel mondo dei ponteggi e delle opere provvisionali.
Progettare un ponteggio che sia staticamente sicuro e che rispetti le normative può risultare relativamente semplice; tuttavia, tali caratteristiche non sono sufficienti per rendere un ponteggio facilmente realizzabile e anche economicamente vantaggioso.
Sono necessari molti anni di esperienza e di studi condotti direttamente sui cantieri per conoscere le reali problematiche e le tecniche dei montaggi.
Solo con l’applicazione dei princìpi acquisiti è possibile progettare combinando la pratica del montatore con la conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche dei vari materiali che compongono i sistemi oggi impiegati.
Esempio di un parapetto sommitale sottoposto alla verifica per le azioni delle forze di arresto di caduta di un lavoratore dal coperto
Prendiamo l’esempio specifico di un’eventualità che rende obbligatoria la progettazione del ponteggio, ovvero il caso del ponteggio come protezione collettiva contro le cadute dall’alto di persone che si trovano in posizione diversa rispetto al piano del ponteggio, quindi ad esempio sul tetto di un fabbricato.
Nonostante questo caso sia uno dei più comuni, non sono molti gli studi o i professionisti che progettano questi ponteggi in modo corretto e completo.
Vediamo i passaggi dell’attività di valutazione progettuale che viene svolta prima della realizzazione del ponteggio:
Valutazione della forza
La valutazione della forza è il processo di calcolo volto a determinare l’impatto (la forza) contro il parapetto del ponteggio di persone, materiali o oggetti in caduta per scivolamento o rotolamento.
Azioni sugli elementi
Le azioni sugli elementi servono a determinare se la resistenza degli elementi è più o meno superiore alle tensioni determinate dalla forza di impatto, e permettono di agire di conseguenza progettando e dimensionando correttamente il parapetto.
Controllo delle deformazioni
Il controllo delle deformazioni determina se il parapetto, che potrebbe deformarsi a seguito di impatto, sia comunque in grado di svolgere efficacemente la funzione di protezione.